Arte

La mia piccola me – mostra di Michela Petoletti

Questa mostra era uno dei miei sogni nel cassetto…e ora finalmente vede la luce! Sono lieta di presentarvi la mostra “La mia piccola me”, personale dell’artista e arteterapeuta Michela Petoletti, che vive tra Legnano e Verbania.

L’esposizione, visitabile dal 6 al 21 febbraio presso l’associazione culturale Spazio Arte Carlo Farioli, a Busto Arsizio, vuol far emergere il lato più intimo e personale dell’artista e sarà la prima occasione di presentare al pubblico un ambizioso progetto autobiografico, al quale si è dedicata per un intero anno. Si tratta di una serie di sette taccuini che raccolgono 365 disegni, di piccolo e grande formato, che l’autrice ha realizzato scandendo ogni singolo giorno del 2014, con l’intento di lasciare una traccia diretta del suo vissuto quotidiano.

Da questo spaccato di vita l’artista ha selezionato 12 illustrazioni che, in occasione della mostra, ha ridipinto in grande formato. La serie completa dell’opera, 365 disegni, sarà proiettata a parete, attraverso un video realizzato appositamente per questo evento. Completano l’esposizione alcuni lavori di incisione e libri d’artista.

“Michela (…) offrendo all’osservatore un anno della sua vita, ci dona l’opportunità di ritrovare tra le pagine anche un pezzetto di noi e ci invita a riscoprire il valore terapeutico dell’arte, non solo come fruitori, ma anche nell’atto concreto di riportare a galla il nostro immaginario sommerso, con l’ingenuità e la felicità creativa del nostro io bambino” (dal testo critico).

Ad ulteriore arricchimento della mostra, l’artista intende proporre un laboratorio rivolto agli adulti, che si terrà sabato 20 febbraio, dedicato alla realizzazione di un piccolo libro autobiografico per immagini, su esempio del lavoro da lei stessa condotto, con lo scopo di guidare i partecipanti in un viaggio stimolante, intimo e personale nel proprio immaginario attraverso il fare artistico.

Michela Petoletti ha studiato arte contemporanea e fotografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, grafica alla Scuola d’Arte e Messaggio del Castello Sforzesco di Milano, arteterapia a Lecco e illustrazione a Sarmede. Tiene mostre personali e collettive con gallerie e musei, collabora come illustratrice con case editrici e aziende (Electa-Mondadori, RCS, Hachette-Rusconi, Pulcinoelefante, Salvatore Ferragamo, Fendi Kids, Inglesina, Legàmi…), realizza disegni e dipinti per privati, per il no profit (Emergency, Medici Senza Frontiere), conduce laboratori di arteterapia, insegna arte e immagine nella scuola primaria Montessori.

“La mia piccola me” – mostra personale di Michela Petoletti
a cura di Manuela Ciriacono
6 – 21 febbraio 2016
Inaugurazione: sabato 6 febbraio 2016, ore 18.00
Luogo: Spazio Arte Carlo Farioli, via S. Pellico 15, Busto Arsizio (VA)
Orari: gio-sab 16.30-19.00, dom 10.30-12.00/16.30-19.00
Tel. 388.4957878 – info@farioliarte.it – www.farioliarte.it

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply